Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Controsoffitto Ristorante “La Bottega”

Il controsoffitto in cartone alveolare offre una soluzione in grado di rispondere alle esigenze tipiche di un normale controsoffitto, offrendo allo stesso tempo una scelta ecosostenibile per tutte quelle aziende che vogliono dare una svolta “green” al proprio locale, senza rinunciare all’impatto estetico di un progetto di design.

Cliente
Ristorante La Bottega
Location
Lille, Francia
Anno
2022

Un controsoffitto moderno e dinamico, che invece di nascondersi, arreda l’ambiente e diventa elemento caratteristico del design.

controsoffitto in cartone

Siamo a Lille, in Francia, dove insieme ad un gruppo di architetti abbiamo realizzato la ristrutturazione del ristorante italiano La Bottega, situato nel cuore della cittadina francese.

Nello specifico abbiamo curato la progettazione, la produzione e il montaggio del controsoffitto del locale, realizzato interamente in cartone alveolare.

Abbiamo progettato quindi dei pannelli modulari di dimensioni 60×60 cm, nella cui parte inferiore, quella visibile al pubblico, abbiamo inserito delle sagome in cartone montate ad incastro in modo perpendicolare.

Un progetto che conferma la versatilità del cartone e ne attesta la sua validità come materiale da costruzione.

Quando si sceglie di realizzare un controsoffitto le esigenze da soddisfare possono essere di vario tipo ed includere il miglioramento delle prestazioni termiche di un locale, l’isolamento acustico, l’inserimento di punti luce personalizzati o la copertura di soffitti con impianti e tubazioni a vista.

I materiali attualmente utilizzati, come il cartongesso, il polistirolo e le fibre minerali, non sono però riciclabili o risultano comunque difficili da smaltire.

É per questo che abbiamo progettato il controsoffitto in cartone alveolare: un prodotto di design pensato per offrire una soluzione alternativa ed ecosostenibile a tutte quelle aziende che vogliono dare una svolta green al proprio locale.

pannelli per controsoffitto in cartone alveolare

Il cartone utilizzato, oltre ad essere ignifugo, resistente all’umidità, leggero e facile da montare, è anche un materiale fonoassorbente.

Una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione soprattutto per installazioni di controsoffitti all’interno di bar o ristoranti, dove i rumori di sottofondo potrebbero risultare sgradevoli ed influenzare negativamente la customer experience.

Nel settore della ristorazione infatti il comfort acustico è oggi considerato uno dei principali aspetti che concorrono a determinare il successo di un locale. I clienti prediligono sempre più spesso location intime e confortevoli, in cui poter passare un momento in compagnia senza dover alzare il tono di voce per comunicare o essere disturbati da altri rumori presenti nella sala.

Le parti vuote che caratterizzano l’interno dei pannelli in cartone alveolare permettono di limitare il riverbero del suono nell’ambiente chiuso, garantendone così prestazioni acustiche elevate.

Il cartone si presta ad essere inciso e forato utilizzando strumenti semplici e di facile accesso, come ad esempio un taglierino, facilitando l’inserimento di impianti d’illuminazione sofisticati e dal forte impatto estetico.

Per il controsoffitto del ristorante La Bottega abbiamo realizzato delle lampade cilindriche in cartone proveniente da scarti di altre lavorazioni.

É possibile inserire lampade più grandi, come quella dell’enoteca Vizi di Terni oppure optare per dei faretti nascosti come nel caso dello stand di Officina dei Saponi.

I nostri progetti, attraverso l’utilizzo di un materiale poliedrico come il cartone, offrono infatti ampio spazio alla personalizzazione, per soddisfare al meglio le diverse esigenze.

controsoffitto ecosostenibile per ristorante

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di un allestimento per il tuo prossimo evento? Desideri ricevere informazioni personalizzate sui nostri servizi? Compila il form, siamo pronti ascoltarti per trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come possiamo aiutarti?