Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Progettiamo allestimenti in armonia con l’ambiente.

Creiamo arredi e soluzioni espositive per eventi fieristici, exhibit e retail. Ci avvaliamo della progettazione parametrica per disegnare strutture dal design innovativo e a ridotto impatto ambientale.

materie unite,
creati dalla natura
in cui torneremo, rigenerati
sotto nuove forme.

materie unite,
anime in giustapposizione,
accrescimento reciproco
delle potenzialità.

materie unite,
raccordo di elementi,
vita alla tensione,
relazioni in simbiosi.

materie unite,
dialogo con lo spazio,
legame armonico,
valore in mostra.

Materieunite è una realtà italiana, un team di giovani designer, architetti e creativi che lavorano insieme ogni giorno per sviluppare e promuovere un nuovo modello di design sostenibile.

Utilizziamo strumenti tecnologici e digitali avanzati. Sperimentiamo l’accostamento del cartone con altri materiali provenienti da filiere di recupero e riciclo. Una sinergia che ci permette di dare vita ad allestimenti altamente funzionali e capaci di sostenere performance ambientali efficienti.

Pensiamo i nostri progetti per accogliere ed includere i visitatori all’interno dello spazio. Crediamo che per creare relazioni equilibrate con l’ambiente che abitiamo sia necessario riportarlo alla sua essenza naturale, circolare e rigenerativa.

É per questo che scegliamo di utilizzare solo materiali riciclati e riciclabili. Il nostro obiettivo è quello di creare strutture che, una volta giunte al termine del loro ciclo di vita, possano trovarne uno nuovo, per un rinnovamento continuo di risorse ed energie.

Scopri di più

La nostra storia

2018

Nascita del concept materieunite.

materieunite nasce all’interno del programma di Ricerca e Sviluppo di Arti Grafiche Celori, una storica tipografia del centro Italia con esperienza quasi centenaria nel settore cartotecnico. A seguito dell'acquisto del plotter da taglio a controllo numerico per la stampa digitale, l’azienda decide di investire nella ricerca di giovani creativi e designer con l’obiettivo di dar vita ad un progetto nuovo.

2019

Affermazione sul territorio italiano.

I primi progetti si sviluppano nella città di Terni, luogo di nascita e sede di materieunite, con il desiderio di portare nuovi stimoli all’interno di una realtà industriale da sempre nota per la produzione di materiali altamente inquinanti quali acciaio e plastica. La partecipazione al Torino Graphic Days apre i confini regionali a nuove collaborazioni su tutto il territorio nazionale.

2021

materieunite diventa una Startup e vince il premio del New European Bauhaus.

A maggio 2021 materieunite da progetto R&D diventa a tutti gli effetti una startup innovativa. A settembre la premiazione dell’azienda, da parte della Commissione Europea, come “Astro Nascente” del Nuovo Bauhaus europeo. A novembre un altro riconoscimento con la menzione speciale da parte di Nativa per la sostenibilità ambientale.

2022

La nuova sede materieunite e il percorso verso la certificazione B-Corp.

A maggio 2022, grazie al sostegno di Sviluppumbria, materieunite sposta la propria sede nel nuovo capannone industriale. Parte il progetto materieunite Evolution, il percorso di affiancamento offerto da Nativa come premio per la Menzione "Sostenibilità Ambientale" al Premio Cambiamenti CNA. L’obiettivo è di arrivare alla Certificazione B-Impact Assessment e diventare Società Benefit.

Il nostro team

Jacopo Cardinali

CEO, Designer & Co-founder

Biografia

Jacopo Cardinali

Laurea magistrale con lode presso ISIA Roma Design, coordina il progetto materieunite dagli albori. Ricercatore e assistente universitario, vincitore del premio Targa Giovani del XV COmpasso d'Oro e del German Design Award 2020.

Lorenzo Capparucci

CTO, Designer & Co-founder

Biografia

Lorenzo Capparucci

Ha lavorato come Junior Designer ad Amsterdam e poi presso una galleria di Art Design a Roma. Nel 2018, dopo la laurea magistrale in Design dei Sistemi, entra a far parte del team materieunite.

Lorenzo Celori

CMO & Co-founder

Biografia

Lorenzo Celori

Lavora prima come responsabile amministrativo e poi come responsabile marketing presso Arti Grafiche Celori. Nel 2015 apre la sua azienda Printaly e nel 2018 inaugura la terza attività, PPPattern srl.

Alessandro Buffi

Architect & Co-founder

Biografia

Alessandro Buffi

Architetto e Computational designer, con esperienze professionali a Firenze, Londra e New York. Assistente universitario presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Perugia.

Cecilia Mattea

Business Advisor

Biografia

Cecilia Mattea

Laureata in Business Internazionale, oggi lavora per una Ong nel campo della mobilità sostenibile. È inoltre assesor del corso Business Sustainability Management dell'Università di Cambridge.

Adam Di Mario

Web Developer

Biografia

Adam Di Mario

Sviluppatore web, attraverso l'azienda per cui lavora, la MODO srl, progetta e realizza portali e web app. É interessato da sempre di arte generativa, generazione procedurale e creative coding.

Valerio Di Mario

Graphic Designer

Biografia

Valerio Di Mario

Laureato in Disegno Industriale e in Design dei Sistemi, dal 2019 fa parte di Studio Mistaker, uno studio che si occupa di Visual design. Parallelamente è docente presso la Rufa e la NABA di Roma.

Bianca Celori

Copywriter

Biografia

Bianca Celori

Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria presso l’Università di Verona, appassionata di sostenibilità ambientale e scrittura, nel 2021 entra a far parte del team materieunite.

Giorgia Angelino Giorzet

Social Media Manager

Biografia

Giorgia Angelino Giorzet

Laureata in Comunicazione Pubblica e Politica all'Università degli Studi di Torino. Lavora freelance occupandosi di comunicazione digitale per progetti con un forte impatto sociale e ambientale.

Cristina Pagnotta

UX/UI Designer

Biografia

Cristina Pagnotta

Laureata in Design e Comunicazione Visiva, ha lavorato a Londra per 7 anni. Dal 2020 vive a Roma dove lavora come UX/UI designer freelance per agenzie di stampo internazionale. Vincitrice di un European Design Award.

Livia Mariani

Design Intern

Biografia

Livia Mariani

Livia ha studiato design dei sistemi presso l'ISIA di Roma. L'intento comune dei suoi progetti è aiutare i più bisognosi e rendere la tecnologia un mezzo che unisca semplifichi le interazioni.

Ruben Palma

Design Intern

Biografia

Ruben Palma

Nato a Roma nella primavera del 2000. Laureato in Design all'ISIA di Roma, attualmente frequento il corso biennale in Design dei Servizi. Appassionato di musica, scrittura, e montagna.

Contattaci

Se desideri ricevere informazioni personalizzate sui nostri servizi o proporre una nuova collaborazione, contattaci e ti risponderemo al più presto!

Contattaci