Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Sostenibilità

Il nostro impegno verso un design etico e sostenibile

Promuoviamo da sempre un modello di economia circolare.

materieunite nasce con l’obiettivo di proporre un tracciato nuovo, una trasformazione radicale che interessa l’intero ciclo di vita degli allestimenti, dalla progettazione, alla produzione e al consumo.

Scegliamo di aderire ad un modello di economia circolare per il quale tutti i prodotti che escono dalla nostra azienda, una volta esaurita la loro utilità, possano essere riciclati e rientrare così nel ciclo di produzione di nuove forme.

Attraverso l’utilizzo di materiali naturali, riciclati e riciclabili, diamo vita a strutture in grado di rigenerarsi, per un equilibrio costante tra design e ambiente.


Materie prime sensibili.

L’attuale proposta da parte delle principali aziende di arredamento prevede l’impiego di materiali che non sono sostenibili a livello ambientale. I più utilizzati come il legno MDF (Medium Density Fibreboard), i pannelli OSB (Oriented Strand Board), e truciolati vari, sono composti da resine chimiche che oltre ad essere nocive per la salute, non permettono il riciclo dei prodotti, generando così elevate quantità di rifiuti inquinanti.

È per questo che abbiamo scelto di utilizzare il cartone, un materiale riciclabile e biodegradabile al 100%.

Puntiamo a cambiarne la percezione comune, dimostrarne la natura pregiata di mediatore tra caratteri differenti. Le sue potenzialità meccaniche e produttive vengono arricchite dal connubio con altri materiali con caratteristiche complementari, derivanti anch’essi da filiere di riciclo e recupero.

Scopri tutti i materiali
100
%
Riciclabile e biodegradabile
80
%
Pasta di carta riciclata utilizzata per la produzione di nuovo materiale
20
%
Fibra vergine prodotta secondo criteri di sostenibilità ambientale

I nostri 3 pilastri per la sostenibilità.

Progettazione e produzione zero waste

Riduciamo al massimo gli sprechi, ottimizzando la quantità di materiale necessaria per la realizzazione degli allestimenti.

Per la progettazione ci avvaliamo di un elaborato sistema di nesting parametrico: disegniamo e incastriamo le forme necessarie alla costruzione degli allestimenti, utilizzando quanto più possibile lo spazio offerto dal materiale nel suo stato iniziale e riducendo così gli scarti in modo considerevole.

Il materiale non utilizzato prodotto dai ritagli del cartone viene gettato in appositi contenitori, riciclato e riutilizzato per la produzione di nuovi allestimenti.

Possiamo in questo modo diminuire anche la quantità di materia prima che chiediamo alle cartiere, alleggerendo i trasporti e con una conseguente riduzione delle emissioni di CO₂.

Supply chain leggera

Accogliamo la sfida lanciata dall’Unione Europea che prevede di ridurre del 55% le emissioni di CO₂ in Europa entro il 2030.

Lo facciamo alleggerendo la supply chain sia in fase di approvvigionamento dei materiali che nella distribuzione dei nostri prodotti.

Infatti il cartone, oltre ad essere più leggero rispetto ad altri materiali impiegati per la costruzione di arredi, viene prodotto ed è reperibile in ugual modo in tutte le parti del mondo.

Per questo vogliamo che in caso di committenti esteri, i progetti materieunite vengano realizzati direttamente in loco, riducendo così le distanze dei trasporti e le emissioni di CO₂. Ci impegniamo su questo fronte offrendo dei progetti esecutivi altamente standardizzati, che consentono la riproducibilità degli allestimenti in luoghi separati rispetto alla nostra sede principale.

Design alla portata di tutti

Siamo consapevoli del fatto che i prodotti di design siano spesso percepiti come fuori portata a causa del costo elevato e della disponibilità limitata. Alcune aziende hanno infatti cercato di colmare il divario creando mobili di design a prezzi vantaggiosi, utilizzando materiali economici, che però non sono riciclabili.

materieunite si impegna a fare un ulteriore passo avanti progettando arredi e allestimenti per retail, fiere e spazi espositivi che mettano insieme sostenibilità, design ed accessibilità.

Il nostro obiettivo è quello di includere una società sempre più ampia nella transizione verso un'economia di tipo circolare, andando di pari passo con la filosofia del "non lasciare indietro nessuno”.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di un allestimento per il tuo prossimo evento? Desideri ricevere informazioni personalizzate sui nostri servizi? Compila il form, siamo pronti ascoltarti per trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come possiamo aiutarti?