Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Materie prime sensibili

Il nostro impegno verso un design etico e sostenibile


Cartone

Il cartone è un materiale riciclabile e biodegradabile al 100%, composto per l’80% da pasta di carta riciclata e per il restante 20% da fibra vergine proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale.

La sua filiera è tra le più sostenibili in assoluto, con un processo di riciclo che consente di ridurre notevolmente sia l'estrazione di materia prima vergine che le emissioni di CO2, altrimenti necessarie per la produzione di nuovo materiale.

É resistente, leggero ed altamente personalizzabile, caratteristiche che lo rendono ideale per la costruzione di allestimenti temporanei e permanenti.

Caratteristiche tecniche

Naturale

Riciclato

Riciclabile

Biodegradabile

In materieunite utilizziamo principalmente tre formati: pannelli in cartone alveolare, tubi in cartone e cartone estensibile.

Altre
materie prime.

Il Linoleum® è un materiale naturale e riciclabile al 100%, composto da olio di lino, farina di legno, farina di sughero e pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di iuta naturale.

Prodotto in Umbria da Tarkett, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per pavimentazioni innovative ed eco-sostenibili, è fedele testimone della nostra scelta sostenibile grazie alla sua natura a chilometro zero e alla sua totale riciclabilità.

Nella filosofia progettuale materieunite, abbiamo “elevato” la funzione del Linoleum®: da materiale prevalentemente usato per le pavimentazioni, a superficie liscia da accostare al cartone alveolare per donare resistenza strutturale alle parti flessibili e resistenza all’usura e agli agenti esterni. La palette colori da cui attingiamo è variegata e fedele alle cromie di terra.

Naturale

Riciclato

Riciclabile

Impermeabile

PaperStone® è uno dei materiali ecologici più innovativi in assoluto. É il primo materiale composito prodotto con carta e cartoni riciclati al 100% e certificati FSC®, impregnati con una resina naturale, denominata PetroFree™, e da pigmenti naturali. La resina PetroFree™, ottenuta dagli scarti industriali dei gusci di anacardo, è priva di composti organici volatili e di formaldeide.

PaperStone® è un materiale non solo bello e naturale ma anche tecnologicamente avanzato: resiste fino a 180° senza presentare modificazioni superficiali, è idrorepellente al 100%, certificato per l’idoneità al contatto coi cibi, ecologico ed atossico.

Naturale

Riciclato

Riciclabile

Biodegradabile

Il marmo è una roccia metamorfica, da sempre elemento chiave della scultura e dell’architettura italiana.

In linea con la filosofia progettuale materieunite, abbiamo deciso di utilizzare gli scarti derivanti dalle operazioni di estrazione e lavorazione del materiale per inserirli negli allestimenti come dettagli estetici e di rinforzo strutturale a sostegno del cartone.

La natura casuale dello scarto ci consente di realizzare dei tasselli non riproducibili, dando vita a strutture uniche ed irripetibili.

Naturale

Riciclato

Il vetro è un materiale antichissimo, fatto di sabbia, carbonati di sodio e calcio, ed altri elementi, tutti naturali.

Oltre ad essere particolarmente durevole, può essere riciclato al 100%, consentendo la riduzione di utilizzo di materia prima vergine e l’abbattimento delle emissioni. Non si dissolve in microparticelle pericolose per l’ecosistema e può essere utilizzato infinite volte senza alcuna alterazione delle sue qualità.

Materiale trasparente e dalla forte identità visiva, viene utilizzato nei nostri allestimenti per la realizzazione di superfici di appoggio impermeabili e facilmente lavabili.

Riciclato

Riciclabile

Le lastre acriliche colate Green Cast® sono prodotte al 100% con materie prime riciclate. Si tratta di un prodotto altamente innovativo, risultato dal processo di recupero e riciclo del Polimetilmetacrilato, sostanza plastica che può essere riciclata e riportata alla sua materia prima originale, il Metacrilato di Metile, utilizzato appunto per la produzione di Green Cast®.

Fabbricate dall’azienda italiana Madreperla, le lastre in plexiglass possono essere riciclate infinite volte senza mai perderne in qualità. Inoltre, rispetto alle normali lastre acriliche prodotte con materia prima vergine, hanno bisogno di meno acqua per la produzione e generano meno emissioni di CO2.

Green Cast® è una plastica durevole e nobile, trasparente, facile da lavorare, disponibile in molteplici colori e finiture.

Riciclato

Riciclabile

I pannelli che utilizziamo sono prodotti da un'ampia gamma di rifiuti di plastica post-consumo e post-industriali, dai frigoriferi alle posate monouso, all'elettronica e ai materiali di consumo industriali. Possono essere utilizzati per creare mobili dall'aspetto moderno ed elementi di design per interni o esterni. Pregi principali di questo materiale sono la durabilità e impermeabilità.

Riciclato

Riciclabile

Un design etico e sostenibile

I processi creativi che nascono all’interno di materieunite prendono forma nello spazio come modelli di design sostenibile, con l’obiettivo di creare un equilibrio costante tra architettura e ambiente.

Uno degli obiettivi principali di materieunite è quello di ottimizzare l’utilizzo dei materiali necessari alla realizzazione degli artefatti, per ridurre al massimo, se non completamente, gli sprechi.

Rendere accessibile il design etico e sostenibile mira a includere nella transizione verso un'economia circolare una società più ampia, andando di pari passo con la filosofia del "non lasciare indietro nessuno”.

Scopri di più