Dinamismo, armonia e leggerezza organizzano uno spazio pratico e organico. Quello per l’enoteca “Vizi” di Terni è un progetto che sa di nuovo, ma anche di terra e radici. Un allestimento che rispetta i principi di design etico e sostenibile.
Materiali circolari uniti a linee curve in un nuovo spazio ecosostenibile.
Immaginate di poter creare uno spazio, di definirne linee e contorni in piena libertà e nel rispetto dell’ambiente.
Vogliamo condurvi in quello che è stato per noi il progetto dell’allestimento dell’enoteca “Vizi” di Terni. Un progetto a cui teniamo molto, perché indossa un profumo insolito. Sa di nuovo, ma anche di terra e radici.
I materiali che abbiamo scelto per la realizzazione di questo progetto sono tre, i nostri prediletti per eccellenza e sostenibilità: il cartone, dominante in tutto l’allestimento, è un Cartone Ondulato certificato FSC, composto per l’80% da pasta di carta riciclata e per il restante 20% da fibra vergine. É completamente riciclabile e biodegradabile.
Abbiamo deciso di combinarlo nello spazio con Linoleum® nero e Vetro Temprato Extralight, materiali entrambi provenienti da un processo anteriore di recupero e riciclo, nuovamente riciclabili al 100%.
Dinamismo, armonia e leggerezza organizzano uno spazio pratico e organico, in grado di rispondere alle esigenze proprie del punto vendita.
Abbiamo scelto di creare un allestimento fluido e morbido, capace di richiamare la forma sinuosa delle bottiglie di vino senza appesantire eccessivamente lo spazio.
La scaffalatura perimetrale, destinata all’esposizione, è stata realizzata attraverso un sapiente gioco di modellatura e taglio del cartone. Ci ha consentito di creare superfici apposite che potessero ospitare in maniera ottimale i prodotti in vendita nello shop. Spazi adeguati e allo stesso tempo sofisticati, che permettono una esposizione piacevole in grado di attirare l’occhio del cliente.
In aggiunta, su alcuni ripiani dello scaffale, abbiamo voluto utilizzare il Linoleum® accostato al cartone. Il Linoleum® Black #098, prodotto da Tarkett, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per pavimentazioni innovative ed eco-sostenibili, è in assoluto il materiale che soddisfa al meglio le nostre richieste. Naturale e riciclabile al 100%, proviene da uno dei processi di lavorazione industriale più virtuosi a livello internazionale. Nello specifico di questo progetto, il suo impiego è servito a rendere le superfici impermeabili ai liquidi ed a donare maggiore resistenza al cartone.
Lavorare con il cartone ci consente una grande libertà nel disegno dei nostri progetti. Il bancone realizzato per l’enoteca Vizi ne è la prova.
Il cartone è un materiale estremamente facile da lavorare, modellare ed assemblare. È per questo che viene considerato un prodotto versatile, in grado di soddisfare esigenze diverse anche nel campo del design e dell’architettura.
Il disegno del bancone centrale che abbiamo realizzato per questo allestimento si muove su linee ondulate e morbide. Suggerisce movimento all’interno di uno spazio in cui il cliente può sentirsi libero di spostarsi.
Qui, il materiale unito è un Vetro Temprato Extralight spesso 12mm, riciclabile al 100% infinte volte. Conferisce al bancone un aspetto elegante e leggero, permette inoltre di avere una base di appoggio ampia, liscia e stabile, ideale per le degustazioni dei vini o per l’inserimento di espositori aggiuntivi.
Vogliamo parlarvi infine della lampada progettata per questo spazio. Nella nostra filosofia, un buon design deve essere funzionale e rispondere alle differenti esigenze tecniche, attraverso la ricerca di un’estetica armoniosa.
Questa è l’idea da cui siamo partiti per la progettazione della lampada che si estende in lunghezza dal bancone fino al soffitto, nascondendo al suo interno i cavi di corrente.
Le linee sinuose richiamano quelle dell’intera struttura, con un’integrità differente. È una luce calda, avvolgente nella forma, che conduce i visitatori all’interno dello spazio.
Una soluzione decorativa efficace, che fa dell’efficienza il suo punto di forza.