Contattaci

Controsoffitto del ristorante “Giallo”

Cliente
Ristorante Giallo
Luogo
Lille, Francia
Anno
2022

Un controsoffitto in cartone alveolare 100% riciclabile, ignifugo e fonoassorbente. Un prodotto ecosostenibile e versatile pensato per sostituire i classici pannelli in cartongesso, fibra di vetro o altri materiali non riciclabili.

Rispettare le necessità pratiche ed estetiche dello spazio attraverso un approccio eco-sensibile. 

È questo il criterio su cui si fonda l’allestimento del controsoffitto realizzato per la sala grande del ristorante “Giallo” a Lille, in Francia. Un prodotto che sostiene le nuove richieste di design sostenibile e che arreda lo spazio combinando estetica, funzione e coscienza ambientale.

Realizzato in cartone alveolare 100% riciclabile, è l’alternativa ecosostenibile ai classici controsoffitti in fibra di vetro, cartongesso ed altri materiali non riciclabili. Questi ultimi infatti, una volta giunti al termine del loro utilizzo, vengono smantellati e trasportati nelle discariche, generando nuove quantità di rifiuti. Il cartone invece, consente il riciclo totale del materiale e il suo riutilizzo per l’avvio di nuovi cicli di produzione.

La sala grande del ristorante accoglie i clienti del locale in un ambiente confortevole. Tonalità naturali restituiscono uno spazio raffinato ed elegante.

Ad accompagnare l’impegno ambientale di questo progetto vi è la risposta esaustiva ai requisiti pratici e funzionali richiesti di norma per istallazioni di questo tipo. In tale senso, è utile considerare la copertura del soffitto come un oggetto di design funzionale che concorre alla creazione di un contesto ideale all’interno dello spazio in cui viene inserito.

Con questa accezione, il controsoffitto realizzato per il il ristorante “Giallo” si integra nel design della sala come elemento significativo non solo dal punto di vista estetico, ma anche acustico. Oltre a nascondere il vecchio soffitto, i cavi d’illuminazione e le tubature grazie a delle geometrie modulari che arredano l’ambiente, è pensato per assorbire le onde sonore presenti nella stanza, migliorandone in modo sostanziale il comfort acustico.

Come già accennato per l’allestimento del ristorante “La Bottega”, un controsoffitto di questo tipo consente di sistemare lo spazio a livello visuale, creando nuove forme e dinamiche coinvolgenti, ma sopratutto permette di migliorare le prestazioni sonore dell’ambiente, aspetto da non sottovalutare quando si tratta di locali come bar o ristoranti in cui fastidiosi rumori di sottofondo potrebbero rendere poco gradevole la customer experience.

A conferma di quanto detto, studi recenti hanno inoltre rivelato che in accordo con i parametri ISO 354, il cartone è da considerarsi un materiale fonoassorbente, addirittura fino al 40% più efficace rispetto ai tradizionali pannelli in cartongesso. Questo fa sì che, combinato con altre proprietà e caratteristiche del materiale, risulti ancor più convincente rispetto ai materiali finora impiegati. Il controsoffitto in cartone infatti, oltre ad aiutare l’assorbimento delle onde sonore, è anche ignifugo, resistente all’umidità e non rilascia formaldeide nell’ambiente.

Versatile, leggero e facile da personalizzare.

Oltre agli aspetti strettamente funzionali che riguardano questioni di armonia e messa in sicurezza dello spazio, il controsoffitto del ristorante “Giallo” è a tutti gli effetti un elemento di design che chiama l’attenzione e incentiva dialoghi nuovi con il resto dell’architettura. In questo caso abbiamo personalizzato il prodotto inserendo su ogni pannello quattro croci in cartone che danno un effetto visivo di maggior densità.

In aggiunta, abbiamo realizzato delle colonne in cartone alveolare che fanno da divisorio tra un ambiente e l’altro, creando una corrispondenza con il controsoffitto coerente ed organica.

Giocare con i disegni, arricchire, personalizzare e legare le forme. Il controsoffitto in cartone è in grado di adattarsi ad ambienti differenti e di rispondere alle esigenze specifiche di ciascun luogo.

Scrivici una mail a hello@materieunite.it o compila il nostro form di contatto per scoprire la copertura ecosostenibile più adatta al tuo locale.