Materie prime Sostenibilità

Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Controsoffitto Ristorante “Giallo”

Un controsoffitto in cartone alveolare 100% riciclabile, ignifugo e fonoassorbente. Un prodotto ecosostenibile e versatile pensato per sostituire i classici pannelli in cartongesso, fibra di vetro o altri materiali non riciclabili.

Cliente
Ristorante Giallo
Location
Lille, Francia
Anno
2022
controsoffitto in cartone

Rispettare le necessità pratiche ed estetiche dello spazio attraverso un approccio eco-sensibile.

É questa l’idea da cui nasce il progetto del controsoffitto modulare in cartone realizzato per il ristorante “Giallo” a Lille, in Francia.

Un progetto di eco-design che arreda lo spazio combinando estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente.

controsoffitto ristorante ecosostenibile

L’alternativa ecosostenibile ai classici controsoffitti in cartongesso, fibra di vetro o altri materiali non riciclabili.

Realizzato in cartone alveolare 100% riciclabile, ignifugo e resistente all’umidità, il controsoffitto della sala grande del ristorante “Giallo” è un prodotto pensato per sostituire i materiali tradizionali finora impiegati per costruzioni di questo tipo.

Si tratta di materiali non riciclabili, come ad esempio le fibre di vetro, che vengono smaltite nelle discariche generando nuove quantità di rifiuti inquinanti. Oppure il cartongesso, che può essere riciclato ma va portato in centri di raccolta specializzati, fattore che spesso scoraggia gran parte dei consumatori.

Inoltre, sia per la produzione che per il riciclo di questi materiali, vengono emesse quantità di CO₂ molto più elevate rispetto a quelle della filiera del cartone.

Il controsoffitto in cartone diventa dunque una scelta sostenibile in grado di rispondere alle esigenze tecniche e pratiche. Può essere riciclato facilmente e riutilizzato sotto forma di materia prima per la costruzione di nuovi prodotti.

controsoffitto in cartone

Secondo uno studio, i pannelli realizzati in cartone sono in grado di aumentare l’assorbimento acustico fino al 40% in più rispetto ai tradizionali pannelli in cartongesso.

Il controsoffitto installato nella sala da pranzo del ristorante “Giallo” serve a nascondere il vecchio soffitto, i cavi di illuminazione e le tubature. I pannelli modulari di dimensioni di 60×60 cm fungono da elementi fonoassorbenti, restituendo un’atmosfera piacevole e rilassata.

Come già detto per il controsoffitto installato nel ristorante “La Bottega”, il miglioramento delle prestazioni acustiche di un locale è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto quando si tratta di bar o ristoranti in cui fastidiosi rumori di sottofondo potrebbero influenzare negativamente la customer experience.

controsoffitto ristorante in cartone

Le tonalità naturali incentivano dialoghi nuovi con lo spazio circostante restituendo uno spazio raffinato ed elegante.

Il controsoffitto in cartone alveolare è a tutti gli effetti un elemento che non passa inosservato, ma che anzi contribuisce con il resto degli arredi all’estetica della sala.

Nel caso del ristorante “Giallo” abbiamo realizzato anche le colonne in cartone alveolare che fungono da divisorio tra un ambiente e l’altro.

I pannelli modulari che compongono il controsoffitto possono essere personalizzati inserendo geometrie modulari differenti, per ottenere un effetto di maggior o minor densità.

Versatile e personalizzabile, il controsoffitto in cartone è una soluzione che si adatta a qualsiasi ambiente.

Richiedi un preventivo gratuito

Desideri ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo prossimo allestimento? Compila il form e ti contatteremo al più presto

Invia la tua richiesta