Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Workshop didattico per le scuole medie

Un workshop didattico pensato per far conoscere agli studenti il mondo del design. Una proposta di apprendimento ideata per stimolare l’elaborazione attiva delle idee degli studenti attraverso la componente esperienziale.

Data
2022
Location
Terni
workshop per le scuole medie sul design

materieunite incontra gli studenti delle scuole medie per un workshop didattico alla scoperta del design.

Far conoscere agli studenti il mondo del design. Imparare attraverso il fare. Sono questi gli obiettivi che materieunite si è prefissata in occasione del workshop didattico con le scuole secondarie di primo grado di San Gemini ed Acquasparta.

Un progetto promosso e coordinato dalle professoresse Chiara Fantaccione ed Alessia de Piccoli e dall’assessore alla cultura della città di San Gemini, Federica Montagnoli.

Imparare tramite l’esperienza – o anche learning by doing – è il concetto che sta alla base di questa iniziativa. Durante il workshop i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il nostro mestiere e di partecipare attivamente alla progettazione e realizzazione di oggetti e arredi di design.

Una proposta di apprendimento pensata per stimolare l’elaborazione attiva delle idee degli studenti attraverso la componente esperienziale.

workshop didattico sul design

La struttura dell’evento è stata suddivisa in quattro incontri, di cui tre presso la struttura scolastica ed uno nella nostra sede, per realizzare insieme agli alunni i loro progetti di design.

Il nostro impegno è stato quello di accompagnare gli studenti nel processo creativo di un progetto di design, simulando le varie fasi che ne permettono la realizzazione.

Nel primo appuntamento, dedicato alla fase di ricerca, dopo una prima parte in cui abbiamo raccontato ai ragazzi il nostro lavoro e la visione sostenibile che caratterizza la nostra azienda, abbiamo proposto di compilare un form online per stimolarli nella creazione di un progetto che avesse come punto di partenza le necessità del gruppo. Quali sono gli spazi in cui passi più tempo? Cosa ti piacerebbe avere all’interno della scuola? Dove passi la ricreazione? Sono solo alcune delle domande a cui i ragazzi hanno risposto e che ci hanno permesso di conoscere meglio le loro esigenze.

Successivamente, nel secondo incontro, incentrato sulla fase progettuale, abbiamo esaminato insieme le risposte date nel questionario e proposto ai ragazzi di disegnare su dei fogli oggetti e arredi che fossero in grado di tradurre le loro idee in qualcosa di concreto e tangibile. Tra questi abbiamo poi selezionato alcuni concept per occuparci della produzione vera e propria.

workshop didattico in tipografia

Il terzo incontro si è svolto quindi presso la tipografia Arti Grafiche Celori di Terni, sede operativa di materieunite. Qui, le classi delle scuole medie hanno effettuato una visita guidata dell’azienda per vedere da vicino i macchinari utilizzati per la produzione degli arredi e partecipato ad un laboratorio creativo per toccare con mano i materiali e stimolare ancora una volta la loro creatività.

É così che i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione vera e propria di un oggetto di design: dopo aver colorato dei pannelli bianchi in cartone alveolare, li abbiamo ritagliati e abbiamo realizzato insieme un tavolino di appoggio per laptop ed una borsa in cartone, entrambi personalizzati con i loro disegni.

workshop didattico scuole medie

Infine, per il quarto ed ultimo appuntamento, ci siamo recati presso la scuola per consegnare gli oggetti di arredo, frutto dei disegni realizzati dai ragazzi durante il secondo incontro di progettazione.

Nello specifico abbiamo prodotto degli sgabelli in cartone alveolare, una libreria e dei canestri da gioco – bidoni per carta riciclata, con una doppia funzione, ludica e di incentivazione alla raccolta differenziata.

Conoscere, fare ricerca, immaginare e creare per poi toccare con mano, sono le fasi del processo creativo che gli studenti hanno potuto sperimentare durante tutto il workshop didattico.

Valorizzare l’atteggiamento pragmatico, e non solo quello teorico, ha permesso agli studenti di imparare attraverso l’esperienza e di acquisire in questo modo nozioni concrete sul concetto di design. Il workshop didattico che abbiamo ideato per loro ha infatti lo scopo di far conoscere le differenti fasi che portano alla realizzazione di un oggetto di design.

Noi abbiamo scelto di farlo attraverso il cartone, un materiale ecosostenibile che si presta alla creazione di forme differenti. Scoprire gli usi alternativi di questo materiale, come ad esempio la realizzazione di complementi di arredo o accessori, ed apprezzarne la funzionalità, è inoltre un’occasione reale e concreta per le nuove generazioni per avvicinarsi ad uno stile di vita che punta alla sostenibilità. Ancora una volta, sperimentare e toccare con mano si rivelano essenziali per l’apprendimento di nuove informazioni.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di un allestimento per il tuo prossimo evento? Desideri ricevere informazioni personalizzate sui nostri servizi? Compila il form, siamo pronti ascoltarti per trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come possiamo aiutarti?