Materie prime Sostenibilità

Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Stand fieristico Fercam

FERCAM presenta a Green Logistics Expo uno stand fieristico ecosostenibile interamente realizzato con materiali di riuso. Arredi in legno e pannelli espositivi in cartone allestiscono lo spazio: una scelta che va di pari passo con la mission aziendale.

Cliente
FERCAM
Location
Padova, Italia
Anno
2022
pannelli in cartone per stand fieristico

Lo stand fieristico FERCAM, allestito nello spazio di Green Logistics Expo – il Salone della Logistica Sostenibile svoltosi dal 5 al 7 ottobre a Fiera di Padova – è il risultato di una collaborazione sinergica tra realtà che condividono la stessa visione sostenibile: FERCAM Echo Labs, Laboratorio Linfa e materieunite.

La prima è un’impresa sociale non a scopo di lucro del Gruppo FERCAM, nata con l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative di responsabilità sociale ed ambientale attraverso la creazione di reti tra i programmi CSR dei propri partner. FERCAM Echo Labs si impegna infatti nella realizzazione di progetti concreti e scalabili di economia circolare, consumo sostenibile, tutela ambientale, benessere delle persone ed inclusione.

Laboratorio Linfa e materieunite, le due aziende partner per la realizzazione dello stand, si inseriscono nel progetto come artefici di un modello di economia circolare che interessa la produzione di arredi ed allestimenti espositivi interamente costruiti con materiali di recupero, riciclati e riciclabili.

stand fieristico Fercam
espositori in cartone

Decidere di realizzare un allestimento fieristico con materiali di scarto, riciclati o di riuso – oltre ad essere una scelta etica apprezzabile – nel caso dello stand FERCAM, restituisce una coerenza autentica con la mission dell’azienda.

Lo stand fieristico riflette infatti l’impegno sostenibile del progetto FERCAM Echo Labs, accogliendo i visitatori in uno spazio organico che mette insieme legno di recupero e cartone, in un incontro propizio tra realtà diverse.

Bancone, sedute, tavoli di appoggio e fioriere sono state realizzate dagli eco-falegnami di Echo Labs guidati da Laboratorio Linfa; costruite in legno recuperato ricavato da imballaggi a perdere per il trasporto merci, altrimenti destinati al downcycling (ossia alla produzione di truciolari) o alla discarica.

I pannelli espositivi collocati sul perimetro dello stand sono prodotti da materieunite, realizzati in cartone alveolare color avana, riciclato e riciclabile al 100%.

Sono fissati alle panche attraverso delle cinghie in tessuto, normalmente utilizzate da FERCAM per legare le merci in fase di trasporto. Un’aggregazione analogica che unisce di nuovo legno e cartone, utilizzando un prodotto facilmente reperibile per l’azienda e riutilizzabile. 

La soluzione espositiva realizzata da materieunite investiga sul binomio dei materiali e raggiunge un accordo armonico tra le strutture che combina estetica e funzionalità.

Gli espositori in cartone alveolare si legano agli arredi in legno ed offrono un supporto verticale adeguato per l’esposizione dei contenuti visivi offerti da FERCAM. Le tonalità chiare e naturali dei materiali si fondono tra loro, mentre foto ed immagini – risaltate grazie ad un sistema di illuminazione a Led – raccontano i valori dell’azienda, progetti passati ed impegni per un nuovo futuro. I pannelli in cartone incorporano anche una televisione, collocata nello stand per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Lo spazio di storage, anch’esso costruito interamente in cartone, si posiziona all’interno dell’allestimento per offrire uno spazio pratico per il deposito di materiale utile e di effetti personali.

Il cartone – ignifugo, leggero, personalizzabile ed ecosostenibile – si mostra quindi come materiale ideale per la creazione di elementi espositivi funzionali e facilmente integrabili nello stand, per una massima valorizzazione dell’esperienza in fiera.

pannelli espositivi in cartone

Richiedi un preventivo gratuito

Desideri ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo prossimo allestimento? Compila il form e ti contatteremo al più presto

Invia la tua richiesta