L'allestimento di Sketchin a IxD23 armonizza design e sostenibilità. I materiali utilizzati – cartone, alluminio, Green Cast® e Linoleum® – riciclati e riciclabili, supportano lo studio nella sua missione di "Design for futures".
Partendo dal concept ideato da Sketchin, materieunite ha ingegnerizzato e prodotto l’allestimento per la presenza dello studio di design svizzero alla Interaction Week 2023, la settimana dedicata all’Interaction Design.
L’evento promosso dalla IxDA – la comunità mondiale di persone che condividono lo stesso interesse per l’Interaction Design – si è svolto dal 27 febbraio al 3 marzo nella città di Zurigo. Il programma incentrato sul tema ‘Design the Undefined, Undesign the Defined’, ha visto il susseguirsi di appuntamenti di vario tipo tra cui una conferenza di tre giorni con interventi di diversi relatori, un Education Summit e una serie di workshop pratici condotti da professionisti del settore.
Un unico blocco, scalato su più altezze, in cui i volumi geometrici fanno da protagonisti e le linee rette scandiscono i contorni.
In qualità di partner ufficiale della sedicesima edizione dell’evento, Sketchin ha scelto di presentarsi alla location con un allestimento dal carattere contemporaneo ed innovativo che unisce design e sostenibilità.
La struttura attira su di sé i visitatori accogliendoli in uno spazio composito caratterizzato da geometrie distinte. Pieni e vuoti si alternano per dare dinamicità all’allestimento, alleggerendone allo stesso tempo la resa estetica.
L’interazione più importante avviene all’interno dello stand: un ambiente a forma di prisma trapezoidale, sostenuto dalla struttura portante in alluminio rende note le intenzioni di Sketchin, illustrando il concetto di ‘Design over time’.
I pannelli in cartone alveolare ricoprono l’allestimento e offrono allo stesso tempo supporto per le informazioni inerenti l’azienda, impresse sul materiale attraverso la stampa diretta UV.
All’esterno dello stand, i lati del prisma concedono lo spazio a due nuove zone espositive in cui le superfici di appoggio, ricoperte da una lastra acrilica Green Cast®, si prestano alla consultazione di materiale informativo e all’esposizione di gadget.
Dal design moderno, l’allestimento rispecchia il carattere innovativo dell’azienda. Le geometrie che lo compongono restituiscono al visitatore una dimensione spazio-tempo proiettata verso il futuro in cui Sketchin si inserisce come fautore di un ‘Design for futures’ in linea con le esigenze contemporanee.
· 95% cartone riciclato completamente riciclabile.
· 3% alluminio.
· 1% Green Cast® (100% acrilico riciclato).
· Pavimento in Linoleum® 100% naturale.
· Illuminazione Led.
Tutti i materiali utilizzati per la costruzione dell’allestimento rispondono ai criteri di sostenibilità ambientale.
Il cartone, protagonista assoluto dei progetti materieunite, riempie le superfici della strutture, lasciando spazio alle lastre acriliche Green Cast® per dare colore e trasparenza a tutto l’allestimento.
L’illuminazione LED è integrata nella struttura. Il pavimento è in Linoleum®, 100% naturale.