
Abbiamo realizzato l’allestimento del nuovo video podcast di 3Bee, con oggetti di arredamento estetici e funzionali in cartone e altri materiali sostenibili e riciclabili.
Dopo la realizzazione dello stand modulare e della cupola esperienziale presentata ad Apimell 2023, la collaborazione tra materieunite e 3Bee continua con la progettazione del setting del primo podcast show dell’azienda, il Podcast Biodiverso.
3Bee è la naturetech company leader in Italia nello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio e la tutela della biodiversità, riconosciuta dall’UE come la realtà partner di sviluppo dei primi crediti di biodiversità certificati.
A febbraio 2024 3Bee annuncia il lancio del suo primo podcast show: il Podcast Biodiverso si distingue nel panorama dei podcast sul clima per la sua capacità di intrecciare ironia, leggerezza e informazione in un formato unico e comprensibile a tutti.
Con sei puntate nella sua prima stagione, il Podcast Biodiverso di 3Bee affronta temi di attualità e importanza cruciale come la crisi climatica e la biodiversità. Virginia Castellucci, Head of Sustainability di 3Bee, e Vincenzo Rizzi, scienziato ambientale di 3Bee, sono gli host del podcast in dialogo con rinomati ospiti – scienziati, giornalisti, divulgatori e professionisti della sostenibilità.
Oltre alla possibilità di ascoltare il podcast su Spotify, ogni episodio è accompagnato dal video fruibile su Youtube, ambientato in uno spazio allestito su misura con prodotti creati da materieunite.
Materiali sostenibili e a basso impatto ambientale, in linea con la filosofia di materieunite e 3Bee
Host e ospiti conversano intorno al tavolo realizzato in cartone: la struttura utilizza un gioco di incastri tra pannelli in cartone alveolare per creare tridimensionalità e rendere solido l’appoggio a terra. Una soluzione estetica e allo stesso tempo funzionale, che dona carattere e personalità al setting del video.
Il cartone utilizzato da materieunite è un materiale riciclabile al 100%, composto per l’80% da pasta di carta riciclata e solo per il restante 20% da fibra vergine proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale certificate FSC.
Le sedie sono un esempio di nuova prototipazione e sperimentazione all’interno del laboratorio materieunite: combinando materiali di scarto del taglio e della produzione con il legno, il risultato è una seduta dal design confortevole e con forme adattabili a spazi differenti.
Anche le sagome degli elementi grafici, colorati e identitari, sono stati realizzati attraverso la stampa diretta UV e rinforzati con pannelli in cartone, riducendo al minimo gli scarti in fase di produzione.
Ph: Federica Nova di 3Bee