Materie prime Sostenibilità
ENDEIT

Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

RIMEMO: un gioco educativo sulla carta

Cartiere di Trevi, Materieunite e Printaly uniscono le forze per RIMEMO, un gioco educativo sulla filiera della carta.

Cliente
Cartiere di Trevi
Location
Italia
Anno
2024

RIMEMO è un gioco realizzato al 100% con materiale cartaceo riciclato da un progetto di Cartiere di Trevi, materieunite e Printaly per dare forma a un’esperienza educativa sulla consapevolezza ambientale. Attraverso il racconto delle fasi della filiera della carta e del cartone, le dodici tessere di RiMemo dimostrano come il riciclo possa essere applicato in modo creativo e sostenibile. 

I giocatori di tutte le età vengono guidati in un percorso per scoprire le dodici tappe della filiera, dalla raccolta del materiale da riciclare fino alla sua trasformazione in nuovi oggetti di carta e cartone. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico alla sostenibilità e all’importanza del riciclo.

Le illustrazioni di RIMEMO sono state create da due emergenti artisti, Francesco Fidani e Sofia Figliè: l’idea alla base del progetto è tradurre visivamente i processi di trasformazione della filiera attraverso la personificazione di oggetti o macchine e analogie. 

Le componenti di macchine in azione, caratterizzate da volti ed espressioni, si muovono dentro lo spazio della tessera, disegnando composizioni e rapporti pieno/vuoti differenti. Le figure sono definite da un contorno geometrico, ammorbidito da una colorazione ad acquarello usando una palette tricromica.

Il progetto grafico di Aureliano Capri e Ornella Susca ha cercato di valorizzare al massimo l’unione tra la matericità delle carte riciclate e la freschezza del segno lasciato dalle illustrazioni

Il libretto di istruzioni di RIMEMO ha il compito di introdurre al gioco e di svelare le fasi che hanno ispirato i soggetti delle illustrazioni, nell’ottica di un apprendimento leggero e giocoso all’economia circolare.

Unendo le forze, Cartiere di Trevi, materieunite e Printaly vogliono lanciare un messaggio potente: a tutte le età possiamo contribuire alla salvaguardia del pianeta attraverso azioni quotidiane consapevoli.

RIMEMO è un promemoria che offre alle nuove generazioni gli strumenti per capire, attraverso il gioco, come costruire un futuro più verde e sostenibile.

Credits
Progetto materieunite srl
Carta Cartiere di Trevi
Stampa Printaly srl
Illustrazioni Francesco Fidani e Sofia Figliè
Progetto grafico Aureliano Capri e Ornella Susca
Foto Leonardo Zen

Richiedi un preventivo gratuito

Desideri ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo prossimo allestimento? Compila il form e ti contatteremo al più presto

Invia la tua richiesta