Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. Durante l’evento annuale, che in 9 giorni celebra il design e l’architettura nella capitale, circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.
I valori dell’evento Open House Roma includono l’accessibilità, la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città, la condivisione della conoscenza e della bellezza dell’architettura, e l’opportunità di coinvolgere la comunità nella scoperta e nell’apprezzamento dell’ambiente costruito.
Questi valori fondamentali hanno costituito il nucleo centrale del nostro processo creativo. Ci siamo soffermati sui concetti di “dentro-fuori”, di interconnessione degli spazi e di accessibilità senza chiusure, riflettendo sul modo in cui questo evento permette alle persone di varcare le soglie di luoghi altrimenti inaccessibili.
La prima immagine che ha preso forma nella nostra mente è stata quella di un portale: una dimensione sempre aperta che delimita gli spazi senza mai chiuderli, simboleggiando così una totale apertura e accoglienza.
Il concetto di portale, dunque, non si limita solamente alla sua manifestazione come elemento architettonico, ma si estende anche alla sua natura di archetipo nella dimensione architettonica. Riflettendo sul suo valore simbolico e funzionale, il portale è stato un punto di transizione e di accesso, un simbolo di apertura e di connessione tra spazi e mondi differenti.
Questo simbolismo intrinseco al concetto di portale ha ispirato la nostra visione per l’installazione, incarnando l’idea di un’apertura continua e di connessione trasversale tra ciò che è dentro e ciò che è fuori che caratterizza l’essenza dell’evento Open House.
Il gadget del portale, frutto della collaborazione con Printaly e Arti Grafiche Celori, non è solamente un ricordo del loro progetto per l’evento Open House di Roma, ma un compagno pratico e memorabile per ogni scrivania.
Una cartolina pop-up che mescola eleganza e funzionalità, offrendo agli utenti un pezzo unico che non solo ravviva il loro spazio lavorativo, ma ricorda loro ogni giorno l’esperienza coinvolgente con Open House e materieunite.
Inoltre, abbiamo realizzato un’area talk all’avanguardia che rappresenta la perfetta fusione tra innovazione e sostenibilità.
Utilizzando abilmente materiali di scarto provenienti dalla nostra produzione, abbiamo dato vita a sedie dal design unico, impreziosite da una combinazione di legno e cartone ondulato, il tutto in una elegante tonalità total black.
Per completare l’atmosfera contemporanea e accogliente dell’area talk, abbiamo introdotto un tavolino di design anch’esso realizzato in cartone ondulato e rigorosamente nero.
Ogni pezzo è stato attentamente progettato per ridurre gli sprechi e valorizzare le risorse disponibili, dimostrando che la sostenibilità può essere integrata senza compromessi nel mondo del design.