Un open space dal design minimalista, interamente realizzato in cartone alveolare e Linoleum 100% riciclabili. Lo stand di ICE Pharma a CPHI Barcelona 2023 racconta un progetto di eco-design che punta a mettere in risalto il carattere innovativo ed avanguardista del brand.
Lo stand fieristico progettato da materieunite per ICE Pharma in occasione dell’evento CPHI Barcelona 2023 traduce l’identità del brand in un open space dallo stile minimalista, mettendone in risalto il carattere innovativo ed avanguardista.
Forme, colori, materiali e luci si uniscono per creare un ambiente armonico, polifunzionale — gestito da regole progettuali basate su principi etici e di design.
Lo stand è infatti realizzato esclusivamente con materiali ecosostenibili, cartone alveolare e Linoleum®, 100% riciclabili.
Ma non solo. Tutto il ciclo di vita dell’allestimento è pensato per essere sostenibile a livello ambientale, dalla sua ideazione, progettazione e produzione, fino alla spedizione, l’utilizzo e lo smaltimento, o il riutilizzo.
Una maniera dunque di concepire l’esposizione non più come esperienza fine a se stessa, bensì come parte di un flusso più ampio che definisce anche l’impegno responsabile da parte del brand verso scelte e strategie di tipo sostenibile.
Dal punto di vista estetico lo stand è caratterizzato dalla pulizia delle linee e dai toni chiari che irradiano un’aria leggera, innovativa.
La sensazione è quella di uno spazio semplice, minimale, curato nei dettagli attraverso le geometrie dei volumi che si insediano all’interno dello spazio.
La struttura autoportante posizionata al centro dello stand si erge grazie alla composizione ripetuta di un modulo poligonale che riprende il logo di ICE Pharma. Montanti manualmente ad incastro uno ad uno, i moduli identificano e caratterizzano lo stand, rendendolo immediatamente riconoscibile e memorabile agli occhi dei visitatori.
Ed è proprio grazie a questa composizione che si formano i diversi ambienti che definiscono lo stand espositivo, ciascuno con una funzione propria: tre aree destinate all’incontro con i visitatori di cui una aperta di accesso immediato, e le altre due definite dal perimetro della struttura modulare, riservate a meeting privati; un ripostiglio con scaffali e appendiabiti e una reception/welcome desk anch’essa con una scaffalatura integrata.
108 mq di allestimento interamente realizzati in cartone alveolare e Linoleum®.
Il cartone è un materiale riciclabile e biodegradabile al 100%, composto per l’80% da pasta di carta riciclata e per il restante 20% da fibra vergine proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale con una filiera tra le più sostenibili in assoluto, grazie ad un processo di riciclo che consente di ridurre notevolmente sia l’estrazione di materia prima vergine che le emissioni di CO2, altrimenti necessarie per la produzione di nuovo materiale.
É resistente, leggero ed altamente personalizzabile, caratteristiche che lo rendono ideale per la costruzione di allestimenti di design dal forte impatto estetico.
Il Linoleum® — utilizzato per ricoprire le superfici — è un materiale naturale e riciclabile al 100%, composto da olio di lino, farina di legno, farina di sughero e pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di iuta naturale.
Quello scelto da materieunite per la realizzazione degli allestimenti è prodotto in Umbria, da Tarkett, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per pavimentazioni innovative ed eco-sostenibili, fedele testimone delle scelte sostenibili dell’azienda per la sua “natura” a chilometro zero e alla totale riciclabilità del materiale. Il Linoleum® dona resistenza strutturale alle parti flessibili e resistenza all’usura e agli agenti esterni.
Ottimizzazione dei disegni esecutivi per l’utilizzo degli scarti generati in fase di produzione.
Oltre alla scelta dei materiali utilizzati, che permettono il riciclo totale dell’allestimento, materieunite ha elaborato una soluzione che rende il progetto dello stand di ICE Pharma ancora più sostenibile.
Infatti partendo dal problema degli scarti di materiale generati in fase di produzione, il progetto prevede l’utilizzo degli stessi per la realizzazione di elementi di arredo funzionali all’esposizione, come tavoli e sedute.
Grazie all’ottimizzazione del disegno esecutivo relativo al taglio dei pannelli in cartone necessari per la costruzione dell’allestimento, si è potuto ricavare materiale utile per la creazione di nuove forme, che altrimenti sarebbe stato gettato in appositi contenitori per poi avviarne il processo di riciclo.
In questo modo il progetto dello stand di ICE Pharma diventa ancora più virtuoso dal punto di vista della sostenibilità ambientale, prevedendo non solo il riciclo dello stand, ma anche una riduzione degli scarti generati durante la produzione.