Contattaci

Geowall

Cliente
Sketchin
Luogo
Nave Silversea
Anno
2020

L'unione di due materiali altamente innovativi, all'avanguardia in materia di soluzioni ecosostenibili. PaperStone® e Green Cast® si combinano per la realizzazione di Geowall, il pannello collocato sulla nave da crociera Silversea Origin che rappresenta le Isole Galapagos. Tecnologia avanzata e sostenibilità si fondono insieme, dando vita ad un progetto di design costituito per la sua interezza con materiali di scarto.

Geowall è un’opera d’arte, progettata e realizzata da materieunite per Sketchin Italia. 

Posizionato all’interno del bootcamp della Silversea Origin, la nave da crociera della compagnia Silversea Cruises, Geowall rappresenta l’arcipelago delle Isole Galapagos.

É grande 150×150 cm circa e costituisce l’interfaccia tridimensionale su cui viene proiettato un video mapping, ideato appositamente per la visualizzazione dell’itinerario e lo spostamento in tempo reale della nave. Funziona in tandem con un maxi ledwall curvo, sul quale vengono pianificate e mostrate le escursioni a cui parteciperanno gli ospiti della crociera.

La Silversea Cruises è una delle compagnie di crociera di lusso più famose al mondo. Per questo abbiamo deciso di utilizzare materiali sofisticati e all’avanguardia, in linea con i principi di sostenibilità che caratterizzano tutti i progetti materieunite.

Geowall è costituito da un pannello di PaperStone®, inciso mediante fresa CNC e retroilluminato con tecnologia LED, attraverso l’utilizzo di Green Cast®.

PaperStone® è uno dei materiali ecologici più innovativi in assoluto. É il primo materiale composito prodotto con carta e cartoni riciclati al 100% e certificati  FSC®, impregnati con una resina naturale, denominata PetroFree™, e da pigmenti naturali. La resina PetroFree™, ottenuta dagli scarti industriali dei gusci di anacardo, è priva di composti organici volatili e di formaldeide.

L’illuminazione LED di Geowall viene diffusa grazie alle lastre acriliche colate Green Cast®, prodotte al 100% con materie prime riciclate. Si tratta di un altro materiale altamente innovativo, risultato dal processo di recupero e riciclo del Polimetilmetacrilato, sostanza plastica che può essere riciclata e riportata alla sua materia prima originale, il Metacrilato di Metile, utilizzato appunto per la produzione di Green Cast®.

L’attenzione alle tematiche ambientali e il concetto di estetica moderna e raffinata si fondono insieme, dando vita ad un progetto di design costituito per la sua interezza con materiali di scarto.

Geowall è esempio concreto della possibilità di realizzazione di un prodotto altamente performante e allo stesso tempo sostenibile. L’unione di questi due materiali permette infatti di creare un prodotto eccellente, in linea con le tendenze del momento. 

PaperStone® è un materiale resistente tanto quanto l’acciaio, idrorepellente, non si graffia ed ha una buona resistenza al fuoco. Può essere inoltre lavorato con le stesse macchine e gli utensili che si utilizzano per il legno in falegnameria. In unione, le lastre Green Cast® utilizzate per la retro-illuminazione, hanno un alto potere diffondente, consentono l’eliminazione del cosiddetto ”effetto spot”, tipico dell’illuminazione LED e permettono di ridurre la quantità di strisce LED necessarie in un’applicazione.

Geowall si colloca quindi all’interno della nave Silversea Origin come oggetto dal design innovativo, moderno, in perfetta sintonia con la brand identity della compagnia.