Contattaci
ENDEIT

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto?

Generative Circularity

Forme bio-ispirate in rappresentazione del rapporto tra uomo-ambiente e di quanto questo legame possa essere replicato quotidianamente, attraverso sistemi di circolarità e processi innovativi.

Cliente
ATI Project
Location
Fuorisalone Milano
Anno
2022

Generative Circularity è il nome del progetto realizzato per il Fuorisalone 2022, in collaborazione con ATI Project, Mogu e Bose Professional

L’installazione è stata presentata nella suggestiva location della Fonderia Napoleonica Eugenia, adibita all’esposizione durante tutta la Milano Design Week ed in cui si sono susseguite discussioni, proiezioni e percorsi tematici sul ruolo del design nel ridefinire le possibilità di uno sviluppo sostenibile. 

installazione in cartone alveolare

All’interno dello spazio, strutture organiche composte da elementi modulari hanno dato vita a forme bio-ispirate e complesse, rappresentazione del rapporto tra uomo-ambiente e di quanto questo legame possa essere replicato quotidianamente attraverso sistemi di circolarità e processi innovativi di gestione dei dati, applicati al mondo del design e della progettazione.

Fulcro del progetto realizzato dallo studio ATI Projects è stata la progettazione parametrica, intesa come strumento di ausilio attraverso la quale creare soluzioni innovative.

Un’installazione concepita per favorire il dibattito sui nuovi strumenti di progettazione, in un contesto sempre più digitale ed in costante mediazione tra funzionalità, estetica e sostenibilità.

Generative Circularity è costituita da 123 moduli in cartone alveolare, composti da 9 strati ciascuno. Un totale di 1107 pezzi di cartone tagliati e lavorati.

Come traduttori esecutivi del progetto di ATI Projects abbiamo sperimentato il materiale di costruzione tenendo in considerazione proprietà meccaniche, peso e costi.

La soluzione ha previsto l’utilizzo di quattro tipologie di cartone differenti: nella parte bassa i moduli sono composti da un materiale più pesante e resistente mentre nella parte alta abbiamo preferito utilizzare un cartone leggero per non appesantire troppo l’architettura.

Durante le fasi di produzione e allestimento del progetto, la sfida che abbiamo accolto è stata quella di costruire una sequenza di montaggio che si mantenesse in equilibrio costante nella costruzione in altezza.

Per questo abbiamo indagato modulo dopo modulo la definizione della struttura e optato per una codificazione dei pezzi in grado di aiutare nel montaggio e garantire stabilità alla costruzione.

Sostenibilità intesa in chiave pragmatica, per restituire una relazione equilibrata tra architettura, design e ambiente.

Generative Circularity è un processo collaborativo – multidisciplinare, un’installazione costruita in un contesto dinamico e vibrante come quello del Fuorisalone, in cui si vuole offrire la possibilità di fare esperienza delle potenzialità offerte dai nuovi strumenti di progettazione parametrica e avviare un discorso aperto tra punti di vista.


Richiedi un preventivo gratuito.