Il progetto del workshop proposto agli studenti del corso di Design del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia nasce a seguito di una collaborazione con materieunite, posto l’obiettivo di avvicinare il mondo del lavoro a quello della ricerca.
Università e Lavoro: due mondi che si incontrano.
La mostra allestita nell’ultima parte del workshop raccoglie i risultati di una partnership fra ricerca, innovazione e formazione nell’ambito del design.
Per gli studenti universitari, la reinterpretazione di icone del design ha offerto la possibilità di affrontare le questioni insite nella realizzazione di un’idea, mentre per materieunite il confronto con gli studenti ha rappresentato uno stimolo all’innovazione e alla ricerca.
Tre fasi compongono l’evento: analisi e reinterpretazione, prototipazione e progettazione di una mostra. La richiesta formativa incentrata sui temi della rappresentazione si è sviluppata in una sequenza di attività che possono essere raccontate in queste tre fasi.
Il primo step: dall’idea al disegno esecutivo.
La prima fase del progetto si è svolta durante lo scorso anno accademico 2021-2022, durante il Corso di Disegno Automatico ed Esecutivo, tenuto dai professori Fabio Bianconi e Marco Filippucci, con la collaborazione del co-founder di materieunite Allessandro Buffi.
Il primo incontro si è sviluppato all’interno di un seminario specialistico del corso, dove materieunite è stata invitata a presentare la propria attività e i percorsi sviluppati per la realizzazione di prodotti in cartone, illustrando le tecniche e le possibili declinazioni dei materiali.
Tali questioni hanno supportato la lettura critica di oggetti iconici del Design dell’ultimo secolo, studiati attraverso il disegno per essere compresi nelle molteplici questioni insite nella forma, analisi guidata dalla tendenziosità del progetto di reinterpretazione attraverso l’utilizzo del cartone, che ha portato al risultato di un disegno esecutivo dalla forma ideata.
Il secondo step: il percorso di fabbricazione digitale.
La seconda fase del progetto si è svolta presso la sede di materieunite, in un workshop che ha coinvolto una selezione degli studenti del corso i quali hanno potuto toccare da vicino le molteplici fasi della produzione, valutando le diverse forme del materiale e le tecniche di lavorazione proprie degli specifici processi di produzione di materieunite.
Inizialmente, l’attività della giornata del workshop si è concentrata sull’ottimizzazione dei disegni esecutivi sviluppati per finalità accademiche, affinati nei dettagli in un percorso di accompagnamento offerto dallo staff di materieunite.
L’attività ha visto successivamente la trascrizione dei disegni in codici numerici che hanno portato al taglio dei materiali. La fabbricazione digitale ha portato quindi a scomporre il tutto in parti che sono state poi assemblate manualmente nella stessa giornata.
Il terzo step: progetto dell’exhibit.
I prototipi realizzati durante il workshop sono stati realizzati ed ideati nell’idea di poter essere raccontati in una mostra, ideata per poter essere condivisa presso il Polo di Ingegneria di Perugia.
L’exhibit è stato progettato dai docenti e dagli studenti insieme a materieunite.
La realizzazione della mostra rappresenta un ulteriore tema di design: nell’ideazione del percorso narrativo, nella definizione degli spazi e dei flussi, nel progetto degli elementi espositivi anch’essi oggetti di design, nella valorizzazione dei prodotti esposti e nelle questioni insite al montaggio dell’allestimento.