Materie prime Sostenibilità
ENDEIT

Componiamo habitat,
luoghi di materie vive e idee pulsanti
per fiere, eventi, exhibit e retail.

Installazione per TEDxRoma

L'installazione realizzata per il TEDxRoma è interprete del tema centrale dell'evento: il "Third Self". La struttura si integra nello spazio, accompagnando in modo suggestivo gli unici veri protagonisti della scena: lo speaker e il suo talk.

Cliente
TEDxRoma
Location
Roma
Anno
2023
installazione per TEDxRoma

“Third Self” – letteralmente il terzo sè – è il tema al centro della settima edizione del TEDxRoma che si è svolto sabato 21 gennaio 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

L’evento ha accolto alcuni dei grandi pensatori e visionari della nostra epoca per cercare di rispondere ad alcune domande che il progresso tecnologico ci pone ogni giorno.

«In uno scenario in cui il progresso ci sembra essere al contempo liberazione e condanna dell’uomo, il presente ci chiede: cosa sta cambiando nelle nostre emozioni e nei nostri pensieri? Cosa sta diventando nuova cultura e cosa ci stiamo lasciando alle spalle? Il nostro pensiero critico – la forza trainante dietro tutti i cambiamenti della storia umana – sarà delegato alle macchine? Quali saranno le nostre nuove debolezze e aspirazioni in questa terza dimensione umana?». Sono questi i principali argomenti dibattuti sul palco del TEDxRoma di quest’anno.

installazione in cartone alveolare
installazione in cartone palco TEDx

Un palcoscenico libero, senza tanti ostacoli, dove l’installazione in cartone alveolare assiste in scena lo speaker e il suo talk.

L’installazione realizzata da materieunite per TedxRoma partecipa all’allestimento del palco come interprete, in chiave visiva, del tema centrale dell’evento. I tre volti, delineati dalle sagome in cartone, rappresentano infatti il concetto di “Third Self”.

«La prima rivoluzione digitale ha portato l’uomo ad essere connesso alle macchine e a osservare una nuova modalità della propria capacità meccanica di interazione con il mondo esterno. L’uomo raddoppiava la propria abilità, ne delegava alcune funzioni, ma controllava gli oggetti delle proprie scelte tecnologiche. È in questo contesto che nacque il ‘Second Self’. Ma oggi il mondo virtuale e interconnesso sta già aumentando in maniera diffusa la prospettiva di sviluppo di un nuovo sè.», racconta l’organizzatrice dell’evento Emilia Garito.

L’installazione, autoportante, è alta 2 metri ed è costruita in cartone alveolare ignifugo, accoppiato, color avana. Le sagome esterne sono state personalizzate attraverso la stampa diretta UV – con i colori rosso e bianco, caratteristici dell’immagine di TEDx – mentre quella centrale è stata ricoperta con una pellicola riflettente a specchio.

L’obiettivo è stato di creare una struttura che, attraverso la sua mera essenza, ampliasse le idee raccontate dagli ospiti sul Red Dot (il famoso cerchio rosso di TEDx). I volti, in tre colori diversi, rimandano ai diversi momenti della condizione umana in relazione al progresso tecnologico, offrendo anche uno spunto per stimolare l’idea multidimensionalità umana che si rivela e si manifesta effettivamente attraverso l’interazione con il mondo delle macchine nell’accezione più ampia, e dunque, del digitale, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata.

L’allestimento diventa così una messa in scena che appoggia i relatori e contribuisce a rendere più accessibile e comprensibile il tema trattato.

installazione per TEDxRoma

Richiedi un preventivo gratuito

Desideri ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo prossimo allestimento? Compila il form e ti contatteremo al più presto

Invia la tua richiesta