Cartone

Il cartone è un materiale riciclabile e biodegradabile al 100%, composto per l’80% da pasta di carta ricilata (macero) e per il restante 20% da fibra vergine proveniente da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale dall'industria cartaria stessa.

materieunite trova le sue radici nella tipografia Arti Grafiche Celori, attività in cui il cartone è protagonista nella realizzazione di imballaggi e prodotti per il retail.

Nella transizione di alcuni processi produttivi al digitale, si è colta un’opportunità di ricerca e sviluppo per la valorizzazione di un materiale finora considerato “povero”.

Con il passaggio dalla fustellatura elettromeccanica all’elaborazione CAD mediante una macchina a controllo numerico, si è aperta la possibilità di una progettazione non seriale e custom made.

Nella filosofia progettuale materieunite, abbiamo riscoperto le proprietà meccaniche del cartone, materiale capace di conferire rigidità e resistenza alla compressione alle strutture.

Adottiamo due tipologie di cartone, nelle varianti cromatiche kraft, bianco e nero:

  • pannelli tamburati di cartone alveolare a due copertine con riempimento alveolare e ondulato per le superfici planari
  • pannelli tamburati di cartone alveolare a una copertine per le superfici flessibili

Lavoriamo il cartone con tecnologia di taglio a controllo numerico tramite taglierina ESKO® con superficie di taglio 300x160cm.


cartone
cartone
cartone
cartone
cartone