Lo stand fieristico modulare di 3Bee é un progetto di eco-design che lega tecnologia, sostenibilità, innovazione, biodiversità ed educazione. Può essere riutilizzato più volte in fiere e spazi espositivi diversi ed è riciclabile al 100%.
Lo stand 3Bee ad Apimell 2023.
Eco-design al servizio della biodiversità.
3Bee ha scelto materieunite per la progettazione e la realizzazione dello stand espositivo a Apimell 2023 – la Mostra Mercato Internazionale dedicata all’apicoltura che si svolge ogni anno nella città di Piacenza – a conferma di un modus operandi che abbraccia la sostenibilità ambientale a 360°.
3Bee è infatti un’azienda e una startup agri-tech che sviluppa sistemi tecnologici e intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. Le soluzioni offerte dall’azienda permettono di ascoltare i bisogni di questi piccoli e importanti animali ed intervenire quando non stanno bene, in modo da poterne proteggere la sopravvivenza e salvaguardare la biodiversità del nostro pianeta.
Oltre a ciò l’azienda porta avanti progetti correlati per l’adozione di alveari, il ripopolamento di alberi nettariferi e la sensibilizzazione presso scuole e aziende sul tema della biodiversità.
Per la presenza a Apimell 2023, l’azienda ha deciso di realizzare uno stand fieristico modulare realizzato interamente in cartone alveolare, sostenibile perché riduce gli sprechi, riutilizzabile e riciclabile al 100% e ottimizzato per il trasporto.
L’allestimento mette in scena i cinque temi chiave che caratterizzano il brand: tecnologia, sostenibilità, biodiversità, innovazione ed educazione, sintetizzandoli in un compendio espositivo che risalta alla perfezione l’identità del brand.
La cupola come elemento catalizzatore dello stand fieristico.
Lo spazio espositivo è organizzato in tre differenti ambienti: due laterali, pensati per l’incontro con i potenziali clienti ed uno centrale, con la struttura a forma di alveare, progettata su misura per la proiezione di un’esperienza multimediale.
La cupola della struttura, oltre a garantire un ambiente oscuro adeguato alla proiezione, attira su di sé l’attenzione dei visitatori, diventando elemento catalizzatore all’interno del contesto fieristico. L’incontro con il brand viene mosso dalla curiosità, dal desiderio di sapere cosa si nasconde all’interno e scoprire così il mondo 3Bee più da vicino.
La forma della cupola riprende quella del Pantheon romano, adattando nelle proporzioni la geometria originale. La struttura può essere assemblata facilmente, incastrando tra loro i moduli senza ricorrere all’utilizzo di attrezzi particolari.
Una volta terminata l’esperienza multimediale, il percorso espositivo prosegue verso le altre due aree, funzionali alla conoscenza diretta dei prodotti offerti dall’azienda, posizionati su degli espositori in cartone alveolare, e all’incontro con i rappresentati dell’azienda.
Per questo scopo abbiamo disegnato e realizzato un salottino in cartone alveolare e Linoleum®, composto dal tavolino Boomerang e dalle poltrone Agnesi – un nuovo prodotto di design materieunite che riprende nella forma la curva disegnata nel 1748 da Maria Gaetana Agnesi.