
L'allestimento per il Commissary del World Food Programme prepara le fondamenta per una nuova collaborazione tra l'organizzazione umanitaria e materieunite, per la realizzazione di allestimenti ecosostenibili in cartone proveniente dai packaging di scarto.
Il progetto di allestimento di parte del “Commissary” del WFP (World Food Programme, Roma) è interprete della visione che caratterizza l’organizzazione umanitaria e agenzia della Nazioni Unite impegnata a salvare e migliorare le vite con l’obiettivo di raggiungere un mondo a fame zero.
Infatti, oltre a fornire assistenza alimentare nelle emergenze ed aiutare le comunità più vulnerabili, il WFP promuove da sempre azioni e pratiche sostenibili che mirano alla salvaguardia dell’ambiente, per contenere e ridurre i disastri provocati dal cambiamento climatico – una tra le principali cause della fame che si soffre sul pianeta.
É in questo contesto che prende vita la collaborazione con materieunite. Nello specifico, l’intenzione è quella di sviluppare un nuovo progetto, incentrato sul riutilizzo diretto del cartone proveniente dai packaging impiegati nel circuito del WFP per la spedizione del cibo o lo spostamento di beni.
Situato presso la sede centrale dell’organizzazione a Roma, il “Commissary” è uno spazio polivalente con postazioni di lavoro ed un’area dedicata al retail.
L’intervento di materieunite ha riguardato la progettazione, la produzione e l’allestimento della segnaletica interna e di alcuni complementi di arredo, utilizzando il cartone come unico materiale di costruzione.
I diversi ambienti sono indicati attraverso dei pannelli informativi in cartone alveolare che indirizzano gli utenti verso i punti di interesse, garantendo in questo modo una buona interazione con lo spazio.
Due nuove poltrone realizzate per lo spazio, che riprendono le forme della loro “sorella maggiore” Linea, diventano protagoniste nell’ambiente, donandogli un aspetto sostenibile e moderno, in linea con l’immagine aziendale.
Desideri ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per il tuo prossimo allestimento? Compila il form e ti contatteremo al più presto
Invia la tua richiesta