Contattaci

Concept store modulare

Cliente
Printaly
Luogo
Sana Bologna
Anno
2021

materieunite presenta al Sana 2021 un concept store modulare completamente ecosostenibile.

Lo stand realizzato in collaborazione con Printaly, azienda dedita alla stampa online di alta qualità, si mostra come proposta di allestimento temporaneo realizzato interamente in cartone riciclato e riciclabile.

È uno store ecosostenibile e modulare, disegnato per poter essere ricostruito facilmente in altri luoghi, con grandezze differenti, a seconda delle nuove esigenze di spazio. Parliamo di un allestimento adatto a fiere, eventi, ma anche temporary shop (pop-up store) o in previsione di spostamenti di un punto vendita da un luogo ad un altro.

Una soluzione efficace in termini di praticità, funzionalità e costi mantenendo la promessa di un design dal forte impatto estetico.

Le forme flessuose dei 136 tubolari in cartone riciclato costruiscono la copertura e il perimetro della struttura, mentre le ampie aperture ne alleggeriscono l’architettura, includendo i visitatori nell’incontro con lo stand.      

All’interno si posiziona il bancone realizzato in cartone alveolare, la cui parte inferiore è coperta da un pannello in alveolare estensibile, un cartone elastico che può essere sfilato per permettere l’accesso ad uno scompartimento nascosto in cui collocare materiale utile.

Per la superficie scura del bancone abbiamo utilizzato il Linoleum®, prodotto da Tarkett, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per pavimentazioni innovative ed eco-sostenibili. Questo materiale consente di implementare le potenzialità dei progetti, donando impermeabilità e resistenza agli elementi di arredo.

Ritroviamo lo stesso materiale anche nella pavimentazione e nella poltrona della serie “Linea” di materieunite, personalizzabile in diversi colori grazie proprio all’utilizzo del Linoleum sulla sua superficie.

Uno stand chiaro, spiegato dall’illuminazione nascosta grazie a dei profili Led in alluminio incassati nei tubi e sistemati sulle mensole.

L&S è il partner con cui abbiamo collaborato per il sistema di illuminazione. Si tratta di un’azienda nata in Italia, che oggi si compone di altre sedi produttive e commerciali negli Stati Uniti e Germania per permettere supporti consulenziali e logistici efficaci per i clienti esteri. I loro sistemi di illuminazione innovativi sono progettati in modo personalizzato per esaltare le differenti caratteristiche estetiche e funzionali di ogni prodotto e valorizzare la merce esposta.

L’esposizione dei packaging offerti da Printaly si rivela quindi piena di colore. Gli stampati impressi su carte naturali selezionate dall’azienda offrono soluzioni di packaging ecosostenibili, in linea con i valori etici dello stand.

Il concept store modulare va dunque incontro alle esigenze pratiche ed economiche proprie di un allestimento per retail contemporaneo. 

Un esempio concreto? Mentre vi raccontiamo di questo progetto, siamo diretti a Torino, dove parteciperemo al Graphic Days® 2021, il festival di dieci giorni dedicato al visual design. Saremo presenti con lo stesso stand, ridimensionato in grandezza. Passeremo infatti da una superficie di 32 m2, l’allestimento presentato al Sana, ad una di 20 m2, senza limiti per ciò che concerne la modifica della struttura.